Nel Consiglio Comunale del 20 Dicembre è stato approvato all’unanimità il nuovo Piano di Protezione Civile della Valsamoggia.
La Protezione Civile non interviene solo nei casi di emergenza ma, attraverso il monitoraggio del territorio, la raccolta e l’aggiornamento dei dati, individua i possibili rischi presenti sul territorio e intraprende azioni e provvedimenti, di raccordo con tutti i servizi comunali e sovraordinati, al fine di prevenirne o mitigarne i possibili effetti sulla popolazione.
La prima Autorità di Protezione Civile competente a livello comunale è il Sindaco che, al verificarsi dell’emergenza, assume il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza ai cittadini colpiti, provvedendo, con l’ausilio dei dei servizi comunali e del volontariato, a tutti gli interventi necessari per il ripristino della normalità.
Quando le risorse presenti nel Comune non sono sufficienti a fronteggiare l’emergenza il Sindaco richiede l’intervento della Prefettura, della Regione e dello Stato.
Al fine di pianificare le attività da porre in essere in caso di evento calamitoso è stato predisposto, dal Servizio Associato istituito con convenzione a fine 2011, in un unico testo per tutti i Comuni dell’Unione di Comuni il presente “Piano di Protezione Civile Valle del Samoggia”
Il Piano
Il Piano comunale di Protezione Civile predisposto individua i principali rischi presenti all’interno del territorio e definisce le procedure per una rapida ed efficiente gestione dell’emergenza.
In particolare esso contiene l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio, in maniera flessibile per essere utilizzato in tutte le emergenze, incluse quelle impreviste.
E’ composto da un documento base, che identifica il territorio, analizza i rischi, definisce l’organizzazione della protezione civile a livello comunale e le modalità di informazione e allertamento del servizio, le risorse a disposizione della protezione civile, le forme di formazione e informazione.
A questo documento base sono allegati fascicoli specifici per fronteggiare i vari eventi che si possono verificare sul territorio, suddivisi in una scheda tematica del rischio con relativa procedura operativa, e la cartografia del territorio di supporto.
Il Piano in approvazione è composto da:
- Elab. 01 – Piano di Protezione Civile
- Elab. 02 – Procedura operativa generale di attivazione del servizio
- Elab. 03 – Rischio calamitoso localizzato
- Elab. 04 – Rischio idrogeologico
- Elab. 05 – Rischio sismico
- Elab. 06 – Rischio incidente rilevante
- Elab. 07 – Rischio trasporto
- Elab. 08 – Rischio gas
- Elab. 09 – Rischio grandi nevicate
- Elab. 10 – Rischio incendio boschivo
- Elab. 11 – Aree ammassamento e accoglienza
- Elab. 12 – Scuole – Strutture Ricettive – Strutture Ospedaliere
- Elab. 13.1 – Inquadramento cartografico del territorio
- Elab. 13.2 – Carta del rischio idrogeologico di Bazzano e Monteveglio
- Elab. 13.3 – Carta del rischio incendi di Bazzano e Moneveglio
- Elab. 13.4 – Carta del rischio idrogeologico di Castello di Serravalle
- Elab. 13.5 – Carta del rischio incendi di Castello di Serravalle
- Elab. 13.6 – Carta del rischio idrogeologico di Carespellano
- Elab. 13.7 – Carta del rischio incendi di Crespellano
- Elab. 13.8 – Carta del rischio idrogeologico di Monte San Pietro Nord
- Elab. 13.9 – Carta del rischio idrogeologico di Monte San Pietro Sud
- Elab. 13.10 – Carta del rischio incendi di Monte San Pietro Nord
- Elab. 13.11 – Carta del rischio incendi di Monte San Pietro Sud
- Elab. 13.12 – Carta del rischio idrogeologico di Savigno
- Elab. 13.13 – Carta del rischio incendi di Savigno
Il Piano predisposto individua due strutture per la gestione delle attività in emergenza:
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il Centro Operativo Comunale ( C.O.C. ) che si ritiene di individuare nel presidio di Polizia Municipale e nell’attigua Sala Consigliare;
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una centrale operativa di supporto al COC per ricezione dei fax, assicurare i collegamenti radio e telefonici, nonché un supporto logistico/operativo sul territorio, che si ritiene di individuare nella sede della Polizia Municipale Associata.
Come già detto le procedure operative di intervento sono predisposte in maniera flessibile per essere utilizzato in tutte le emergenze, incluse quelle impreviste; le uniche emergenze che possono essere previste con un preavviso, a volte limitato, sono quelle relative ad eventi di natura meteorologica, infatti le fasi di attenzione, pre-allarme e allarme, come definite dal piano (elab. 4 ed elab. 9) vengono attivate dalla Prefettura sulla base di dati predisposti dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile.
Per tali eventi il Piano prevede che, sulla base della cartografia delle aree a rischio esondazione e a rischio frana, si provveda a pre-informare tutti coloro che risiedono o svolgono attività entro tali perimetrazioni del rischio a cui sono soggetti, invitando tali soggetti a verificare, in caso di condizioni metereologiche avverse, sul sito internet del proprio comune l’emissione di specifici avvisi di allarme (sul sito verrà predisposto un link alla pagina specifica dell’Agenzia http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/ultimiavvisi ).
In un secondo momento, e per coloro che al ricevimento della pre-informazione hanno fornito un recapito telefonico, si provvederà ad inoltrare, a mezzo SMS, l’avviso dell’allerta meteo emesso.
Per assicurare l’operatività del Servizio di Protezione Civile, sia Comunale che di livello sovraordinato, sono altresì disponibili, per gli Operatori in emergenza, documenti di supporto (non costituenti il Piano e quindi non oggetto di approvazione):
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S.01 – Elenco utenze telefoniche Referenti
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S.02 – Elenco materiali e mezzi di proprietà comunale
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S.03 – Elenco materiali e mezzi Associazioni di Volontariato
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S.04 – Elenco materiali e mezzi in possesso di Privati
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S.05 – Elenco numeri telefonici utili
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S.06 – Modulistica
schede in continua evoluzione ed integrazione al fine di mantenere aggiornato sia l’elenco dei responsabili e referenti che dei mezzi e attrezzature utilizzabili in emergenza.
Il presente Piano di Protezione Civile sostituisce integralmente quello approvato il 01/04/2004, con Delibera di Consiglio n. 15; e alla sua divulgazione si provvederà mediante pubblicazione nei prossimi giorni nel sito internet del comune (www.comune.monteveglio.bo.it) e con la pubblicazione di opuscolo informativo da inviare a tutte le famiglie residenti nel comune.