Inizia oggi – e durerà alcuni giorni – il trasloco della Polizia Municipale dalla vecchia sede di Bazzano a quella nuova in centro a Monteveglio. Gli agenti si trasferiscono nell’edificio accanto all’ex Municipio, di proprietà dell’Amministrazione, che è stato dotato di strumentazioni tecnologicamente avanzate e che, per la prima volta, avrà anche due celle di sicurezza.
L’investimento di circa 400mila euro ha riguardato solo gli spazi inutilizzati del primo e del secondo piano della palazzina che, al piano rialzato e al primo piano, ospita anche attività commerciali, biblioteca e sala polivalente, che rimarranno collocate al medesimo posto e con la stessa destinazione d’uso. La nuova sede più grande, più accogliente e centrale sul territorio, ci consente di potenziare il presidio del territorio ma anche di risparmiare risorse sull’affitto che potranno essere reinvestite in sicurezza, in considerazione del fatto che l’edificio è di proprietà dell’Amministrazione. Un nuovo investimento che si aggiunge ai tanti in materia di sicurezza che abbiamo fatto in questi anni tra cui l’assunzione di nuovi agenti, nuove dotazioni tecnologiche, nuovi automezzi, il nuovo ufficio mobile e le telecamere intelligenti e quelle contro l’abbandono dei rifiuti.
Il trasloco inizia oggi con il grosso dei lavoro che sarà già terminato entro domenica consentendo alla Polizia Municipale di essere già pienamente operativa da lunedì 17 settembre nella nuova sede. I lavori termineranno definitivamente nei prossimi mesi con anche la riqualificazione di parte delle facciate e degli spazi esterni e la realizzazione di un deposito per i mezzi.
Durante il trasloco il centralino della Polizia Municipale (051/833537) sarà attivo su un’unica linea, quindi potrebbero esserci disagi legati all’attesa. Si ricorda comunque che i numeri per le emergenze sono il 112 e il 118.
Il commento della Comandante Monica Righi, che fa anche il punto sulle dotazioni degli agenti:
“La nuova sede è più spaziosa di quella attuale e ha dotazioni tecnologiche molto più avanzate come per esempio una centrale radio operativa più grande ed efficiente. Il tutto nel solco degli investimenti fatti negli ultimi anni, tutti finalizzati a implementare le strumentazioni che abbiamo a disposizione per controllare meglio il territorio. Un territorio a cui garantiamo 12 ore di copertura giornaliera, comprese le domeniche mattine e i pomeriggi in caso di eventi, a cui si aggiungono 90 servizi serali e 10 notturni all’anno. Tante ore sul territorio confermate anche dal numero di chiamate di emergenza a cui diamo risposta: una media di oltre 90 a settimana che si aggiungono ai controlli programmati”.
“Abbiamo tanti occhi elettronici che ci supportano. Ai 13 varchi attivi su tutto il territorio che ci consentono di verificare veicoli senza assicurazione, revisione o oggetto di furto, si aggiungono 3 telecamere mobili antidegrado che utilizziamo per combattere vandalismo e abbandono di rifiuti sul territorio e le bodycam che utilizziamo in servizi particolari di polizia giudiziaria per la sicurezza del singolo operatore. Rinnovato anche il parco macchine composto ora di 12 mezzi di cui 3 unità mobili. Tra i mezzi a disposizione anche due nuove Giulietta e, a breve due moto, le prime a disposizione della Municipale di Valsamoggia”.
“Ogni pattuglia ha un tablet collegato con la centrale operativa e, di recente, abbiamo potuto aggiungere a questi anche uno strumento innovativo che rileva i sinistri tramite GPS utilissimo per ridurre molto i tempi di rilievo a beneficio del traffico e uno strumento che grazie ai raggi ultravioletti ci consente di individuare i documenti falsi: patenti, carte di circolazione e assicurazioni”.