Il bando regionale assegna 900mila euro
alla Casa del Turismo di Savigno

C’è anche Valsamoggia tra i 37 Comuni e Unioni ammessi al contributo grazie al bando per la rigenerazione urbana promosso nei mesi scorsi dalla Regione Emilia-Romagna. La Casa del Turismo di Savigno è infatti tra i progetti che verranno finanziati e riceverà quasi 900mila euro che si sommeranno ai 500mila stanziati dal Comune di Valsamoggia per coprire l’investimento complessivo di circa 1,4milioni di euro.
L’obiettivo del bando regionale promosso dall’Assessore Regionale alla Programmazione Territoriale Raffaele Donini, era sostenere strategie di riqualificazione ambientale e degli spazi urbani, e di riuso del patrimonio edilizio esistente per città più belle, verdi e vivibili, e per comunità attive e coinvolte. L’intervento con il quale Valsamoggia ha partecipato, consiste nella riqualificazione del centro storico di Savigno, la nostra Municipalità a maggiore vocazione turistica, e riguarda in particolare il palazzo comunale e la cosiddetta “Pianella”, area su cui sorgono 2 edifici rurali circondati da un’area verde di circa 600mq che diventeranno centrali nell’ampliamento dell’offerta turistica di Valsamoggia.
L’iter prevede ora che entro dicembre 2019 siano aggiudicati i lavori e, per questo, nelle prossime settimane, l’Amministrazione avvierà un percorso partecipato finalizzato alla funzionalizzazione degli spazi con l’obiettivo di cogliere bisogni ed esigenze e delineare le prospettive di utilizzo.
Al bando hanno partecipato oltre 100 progetti e questo risultato rappresenta un grande successo per il quale ringrazio tutte le persone coinvolte.

900MILA EURO PER CASA DEL TURISMO DI SAVIGNO DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA | C’è anche Valsamoggia tra i 37 Comuni e…

Pubblicato da Daniele Ruscigno su Giovedì 20 dicembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *